VisionPlant è il Manufacturing Execution System (MES) di Pro-Vision, progettato per la pianificazione e gestione della produzione.

VisionPlant

Il MES di Pro-Vision
  • Integrazione opzionale con DynamicStore®.
  • Gestione e controllo della produzione in base alle esigenze della supply chain.
  • Minimizzazione dei costi nel rispetto dei vincoli imposti dai requisiti di qualità.
  • Funzionalità di Forecast (previsione della domanda e la gestione delle scorte).
  • Estrazione, anche su grafico, dei dati di approvvigionamento e di produzione.
  • Simulazione del carico di lavoro e di fabbisogni per gli stabilimenti.
  • Personalizzazione ad hoc.

La pianificazione della produzione ha assunto una dimensione estremamente critica per il successo di un’azienda. Infatti, riuscire a definire ed allineare l’attività produttiva in base a quanto richiesto dal mercato rappresenta uno degli aspetti più importanti per poter acquisire e mantenere un buon vantaggio competitivo, pur soddisfacendo le richieste dei reparti commerciali.

È ormai appurato che per poter definire la pianificazione della produzione bisogna conoscere, con ampio anticipo, quale sarà la domanda del mercato, la composizione delle scorte, le capacità produttiva e le risorse distributive. I sistemi MES, Manufacturing Execution System, offrono il controllo della produzione e la sua pianificazione, consentendo di controllare ed ottimizzare tutti i processi.

VisionPlant di Pro-Vision assicura la corretta gestione dei carichi macchina e dell’avanzamento della produzione, nonché dei flussi produttivi e la previsione dei fabbisogni (Forecast) con ampio margine temporale, tramite lo studio degli andamenti, i volumi e le tempistiche della domanda di prodotti a cui dovrà rispondere l’azienda, utilizzando strumenti di calcolo e di modelli statistici e matematici estremamente raffinati.

VisionPlant è il MES perfetto per chi cerca un sistema in grado di gestire, in modo semplice ed automatico, la produzione aziendale.

Partendo dall’analisi delle informazioni commerciali, logistiche e di magazzino gestite dal WMS, il sistema MES di Pro-Vision propone un piano di produzione generale che elabora in base alle date di consegna configurate, con cui ottimizza lo sfruttamento delle linee e delle risorse, garantendo la disponibilità e l’approvvigionamento delle materie prime. 

L’interfaccia utente e le funzionalità di VisionPlant, ereditate da DynamicStore®, consentono di modificare e/o allineare i quantitativi calcolati a valori definiti dall’utente, analizzando, in modo semplice ed intuitivo, gli andamenti dei piani produttivi e la sincronizzazione tra gli stessi.

È ormai prassi comune utilizzare un server virtuale al posto di uno fisico. In tal caso, sarà necessario prevedere un server virtualizzato, ma rimane possibile l’utilizzo di un server fisico. Oltre alla predisposizione del server sarà opportuno attivare anche una connessione VPN per consentire allo staff Pro-Vision di collegarsi da remoto. 

Benefici per 4.0

Per l’industria 4.0, il MES di Pro-Vision consente una gestione della produzione semplice e automatizzata. Infatti, tutte le operazioni documentali che generalmente vengono effettuate mediante ricorso a moduli cartacei diventano superflue con VisionPlant che, attraverso l’utilizzo di strumenti software e hardware integrati, garantisce un elevatissimo incremento delle capacità produttive e organizzative.

Torna su