loader image
Caricamento...

PICK TO LIGHT

Con il termine Pick To Light si intende un sistema elettronico di gestione prelievi per la logistica industriale in ambito WMS, che consiste di un sistema manuale di prelievi nel quale ciascuna ubicazione (di prelievo e/o di deposito) viene dotata di un dispositivo elettronico dotato di almeno un pulsante, un led ad alta luminescenza ed un display, che si illuminano, nella corretta sequenza, per indicare all’operatore “da dove”, “che cosa” e “quanto” prelevare e/o depositare.

Con questo sistema per la gestione dei prelievi, l’operatore può individuare con facilità l’ubicazione di prelievo evitando l’uso di terminali portatili o palmari ed avendo così le mani completamente libere.

Questa tecnologia è stata integrata per favorire la Logistica 4.0, semplificando le attività di prelievo e deposito: non è più infatti necessario che l’addetto conosca le logiche di codifica delle ubicazioni o le funzioni del WMS di Pro-Vision, permettendo così all’azienda l’assunzione di personale meno specializzato e quindi più flessibile e meno oneroso.

KANBAN ELETTRONICO

Il termine giapponese Kanban (看板), identifica letteralmente il “cartellino” utilizzato, in un sistema Just in Time, per la reintegrazione delle scorte. Più in generale il Kanban è un segnale per iniziare un’azione: nei moderni sistemi produttivi il Kanban è un modello esecutivo in cui il cartellino tradizionale è sostituito con un dispositivo elettronico di segnalazione, che dà l’autorizzazione e le istruzioni per iniziare un’attività produttiva o un flusso logistico. Pro-Vision ha adottato i dispositivi della tecnologia Pick To Light per l’esecuzione del modello Kanban.

Pick To Light per il KanBan Elettronico

  • Elevata velocità d’acquisizione delle informazioni da parte del sistema informativo.
  • Estrema precisione ed affidabilità mediante l'uso di uno specifico protocollo di comunicazione per l’interazione tra il sistema e gli spot.
  • Coordinamento e avanzamento delle attività di picking e deposito, senza l'utilizzo di palmari appositi.
  • Tracciamento performance impianto ed operatori logistici.
  • Personalizzazione ad hoc.
Torna su