RTLS – Real Time Locating Systems

I sistemi RTLS (Real Time Locating Systems) consentono di localizzazione, individuare e tracciare in tempo reale i beni, i prodotti, i mezzi, le persone ed ogni altro elemento che richiede di essere localizzato e/o tracciato.

In ambito logistico i sistemi RTLS stanno assumendo un ruolo estremamente importante poiché consentono di efficientare la maggior parte delle attività logistiche in modo semplice ed economico.

Le tecnologie maggiormente utilizzate in ambito logistico per la localizzazione automatica dei prodotti e dei mezzi sono il GPS (Global Positioning System), l’UWB (Ultra-Wide-Band), l’RFID (Radio Frequency Identification) e la Visione Artificiale.

La oltre un decennio Pro-Vision offre soluzioni e sistemi RTLS, semplici, affidabili e convenienti, adottando le diverse tecnologie (GPS, UWB, RFID, ecc.) in modo da rispondere alle specifiche esigenze del cliente, dell’ambiente e del contesto da gestire.

Attualmente la tecnologia più promettente è l’UWB, che consente di trasmettere e ricevere segnali radio mediante l’utilizzo di impulsi di energia a radiofrequenza di durata temporale estremamente ridotta (da poche decine di picosecondi a qualche nanosecondo) e quindi con occupazione spettrale molto ampia che ne assicura un’elevata affidabilità. Un sistema RTLS in UWB è composto da un insieme di dispositivi radio fissi, chiamati Ancore, posizionati nell’area ove sia necessaria la localizzazione. Le Ancore fungono da riferimento per localizzare altri dispositivi mobili, chiamati tag, associati ai prodotti o alle unità di carico da tracciare. Sono disponibili diversi tipi di tag e architetture a seconda della necessità di localizzare e tracciare persone, oggetti, macchine o fornire navigazione in tempo reale. La tecnologia UWB consente la localizzazione, il tracking, il ranging e la navigazione in ambienti difficili, come nei contesti logistici ed industriali. Funziona sia all’interno che all’esterno, anche dove il GPS non è disponibile. L’alta precisione, la semplicità d’implementazione, la scalabilità, l’affidabilità e l’accuratezza dei dati sono le principali caratteristiche che contraddistinguono l’UWB dalle altre tecnologia.

Funzionalità

Le funzionalità offerte dal Sistema RTLS DynamicStore coprono tutte esigenze organizzative ed operative, consentendo di localizzare e gestire in tempo reale i seguenti elementi:

– Mezzi di movimentazione e sollevamento
– Carri Ponte

– Unità di Carico, Stock Units, Box, ecc.
– Persone, Addetti, Manutentori, ecc.
– Attrezzature, Dispositivi ed Asset Aziendali
– …

Benefici

Spunta03

  • Aumento Efficienza e Produttività
  • Riduzione degli Errori, dei Tempi e dei Costi
  • Incremento Livello di Servizio
  • Maggiore Reattività e Flessibilità
  • Bilanciamento Utilizzo Risorse
  • Tracciabilità e storicizzazione delle attività

Vantaggi

Pollice02

  • Semplice da usare
  • Flessibile
  • Innovativo
  • Modulare
  • Integrabile
  • Conveniente

INDUSTRIA 4.0

Tutti i sistemi di Pro-Vision rientrano tra i beni “Industria 4.0” per i quali è previsto il credito d’imposta del 50% 

DynamicStore® è un WMS per chi è alla ricerca di un software che offra molti vantaggi e trovi impiego nella gestione, il coordinamento ed il controllo delle attività logistiche di aziende di stoccaggio e di produzione.

Torna su