VisionTrace - Trace & Log

VisionTrace è un sistema informatizzato integrato (che comprende ed integra software, hardware, sistemi d‘identificazione, terminali portatili, ecc.) in grado di effettuare e garantire la raccolta dei dati, la tracciabilità dei flussi lavorazione e la rintracciabilità dei prodotti forniti.

Grazie ai più moderni sistemi di identificazione automatica (RFID, Barcode, ecc.), VisionTrace offre la completa tracciabilità e rintracciabilità di prodotti, componenti e unità di carico (cartoni, pallet, bancali, …). Ciò viene garantito mediante la registrazione di ogni singolo spostamento fisico del materiale. Attraverso VisionTrace l’utente può disporre, in tempo reale, delle informazioni relative alla giacenza effettiva e l’esatta ubicazione dei prodotti all’interno del magazzino. I report relativi agli accessi e alle analisi ABC assicurano risparmi di lavoro garantendo una perfetta amministrazione del magazzino.

Tutte le informazioni raccolte verranno gestite ed archiviate su un database in grado di immagazzinare ogni singolo evento (acquisto, lavorazione, vendita, ecc.) significativo o utile a documentare la vita di un prodotto alimentare all’interno dell’azienda. Il sistema è poi anche in grado di ricostruire automaticamente la cronologia (storia) dei vari passaggi nonché di recuperare delle varie informazioni in modo facile, veloce e inequivocabile.

Per ogni lotto di prodotto finito, semilavorato, materia prima, ecc. verranno quindi registrati i dati relativi alle forniture, alle lavorazioni effettuate, ai risultati delle analisi, ai campionamenti utilizzati, le note dei laboratori, alle vendite, ecc. Di ogni lotto verranno anche registrati i componenti utilizzati, le operazioni effettuate, gli impiegati e la tipologia di mano d’opera utilizzata, i tempi impiegati, le deviazioni di processo, eventuali rilavorazioni e la resa di produzione effettiva, sempre confrontabili con gli standard.

Oltre ad ottimizzare i processi aziendali VisionTrace può diventare un potente strumento di marketing, poiché consente di valorizzare l’immagine aziendale e l’identità legata al territorio su cui essa opera.

Il sistema permette inoltre di ottenere notevoli benefici in termini di miglioramento della comunicazione con i clienti e i fornitori, aumento della produttività, miglioramento del livello di servizio e maggiore reattività del sistema grazie a informazioni più tempestive ed affidabili.