I sistemi di tracciabilità e rintracciabilità offerti da Pro-Vision consentono di identificare e gestire i flussi e processi lavorativi dei prodotti mediante una scrupolosa e sistematica raccolta e memorizzazione dei dati relativi alla fornitura delle materie prime e dei semilavorati, alla gestione delle lavorazioni (interne ed esterne), dei trattamenti, dei trasferimenti, ecc. che subiscono i prodotti all’interno dell’azienda.

Un sistema di tracciabilità si concretizza quindi in un sistema informatizzato integrato (che comprende ed unisce software, hardware, sistemi di pesatura, codici a barre, radio-terminali, ecc.) in grado di effettuare e garantire la raccolta dei dati, la tracciabilità dei flussi lavorazione e la rintracciabilità dei prodotti forniti (venduti) ai propri clienti.

Tutte le informazioni raccolte vengono gestite ed archiviate su un database in grado di immagazzinare ogni singolo evento (acquisto, lavorazione, vendita, ecc.) significativo o utile a documentare la vita di un prodotto all’interno dell’azienda. Il sistema è poi anche in grado di ricostruire automaticamente la cronologia (storia) dei vari passaggi nonché di recuperare le varie informazioni in modo facile, veloce e inequivocabile.

Per ogni lotto di prodotto finito, semilavorato, materia prima, ecc. verranno quindi registrati i dati relativi alle forniture, alle lavorazioni effettuate, ai risultati delle analisi, ai campionamenti utilizzati, alle note dei laboratori, alle vendite, ecc. Di ogni lotto verranno anche registrati gli ingredienti utilizzati, le operazioni effettuate, gli impiegati e la tipologia di mano d’opera utilizzata, i tempi impiegati, le deviazioni di processo, eventuali rilavorazioni e la resa di produzione effettiva, sempre confrontabili con gli standard.

Grazie all’impiego di innovativi terminali operatore portatili (Wireless), equipaggiati con scheda a radiofrequenza Wi-Fi, lettore bar-code e schermo touch-screen ad elevata leggibilità, gli operatori potranno gestire e registrare gli eventi utili alla tracciabilità, mediante semplicissime operazioni guidate e gestire dal sistema informativo aziendale. Oltre ai terminali portatili possono essere previste anche in postazioni fisse (PC), o veicolari, in modo da rendere omogenea l'attività degli operatori, siano essi su un veicolo o in una ubicazione fissa.

Il sistema proposto permetterà inoltre di identificare, mediante un’etichetta, ogni singola unità di carico (cassetta, cassa, cassone, carrello, ecc.) di prodotto lavorato nella Vs. Azienda. L’etichetta che sarà apposta sulle cassette conterrà, oltre ad un codice a barre, tutti dati necessari per poter garantire l’identificazione e la tracciabilità dei Vs. prodotti.

A titolo esemplificativo su ogni singola etichetta saranno riportati i dati relativi ai seguenti aspetti:

  • Lotto produttivo (con codice identificativo, data e ora di inizio e fine lavorazione, responsabile produzione, area di lavorazione, ecc.).
  • Provenienza della materie prime e dei semilavorati (con codice azienda fornitrice, appezzamento, data e ora consegna, tipo coltivazione, ecc.).
  • Lavorazioni effettuate (codice lavorazioni, tempistiche, reparti, ecc.).
  • Trattamenti effettuate (codice prodotti chimici adottati, precauzioni, ecc.).
  • Eventuali frammentazioni in sub-lotti ed accorpamenti in lotti.
  • Trasferimenti per lavorazioni in conto terzi.
  • Gestione ordini, clienti e spedizioni.