È ormai evidente che la gestione dei magazzini, delle scorte, delle movimentazioni diverrà sempre più importante per il successo delle aziende e del commercio. L'impreparazione può costare pesanti delusioni e vanificare importanti investimenti e sforzi aziendali.

I sistemi WMS (Warehouse Management System) consentono di controllare ed ottimizzare tutti i processi produttivi e di magazzino, dall’area di accettazione delle merci fino alle baie di carico degli automezzi.

Dynamic-Store è il WMS sviluppato da Pro-Vision ed è costituito da un sistema informatizzato integrato (che comprende ed integra software, hardware, sistemi d‘identificazione, terminali portatili, ecc.) in grado di gestire e coordinare le attività logistiche nonchè di garantire la raccolta dei dati, la tracciabilità dei flussi e la rintracciabilità di ogni prodotto e movimentazione.

Grazie all’impiego di innovativi terminali operatore portatili (Wireless), equipaggiati con scheda a radiofrequenza wi-fi, lettore bar-code e schermo touch-screen ad elevata leggibilità, gli operatori potranno evadere gli ordini ed effettuare le operazioni di prelievo e deposito, mediante semplicissime operazioni guidate e gestire dal sistema informativo aziendale. Oltre ai terminali portatili possono anche essere previste postazioni PC fisse, o veicolari, in modo da rendere omogenea l'attività degli operatori, siano essi su un veicolo o in una ubicazione fissa.

Il sistema consente di formulare, gestire ed analizzare gli ordini e le movimentazioni di un intero gruppo aziendale, composto da più sedi o stabilimenti. L’applicativo software consente di espletare, in modo semplice e razionale, tutte le operazioni che generalmente vengono effettuate o mediante il ricorso a moduli cartacei o attraverso l’utilizzo di strumenti software non adeguatamente flessibili, integrati o affidabili.

Il sistema è stato predisposto in modo da poter archiviare tutti i dati in un unico server aziendale anche qualora gli ordini siano effettuati dai personal computer siti in diverse sedi aziendali. L’archiviazione e la gestione del database viene effettuata utilizzando prodotti estremamente diffusi e conosciuti quali Server SQL o Oracle. Oltre alla gestione ed evasione degli ordini, il sistema permette di analizzare i dati relativi alle spedizioni al fine di poterne ottenere informazioni utili per i diversi processi di business aziendali.

Grazie alla flessibilità delle funzionalità e degli strumenti d’analisi si possono effettuare analisi, indagini, proiezioni e considerazioni statistiche attualmente non fattibili con gli strumenti software classici. Ciò è reso possibile dall’impiego di strumenti d’analisi ed archiviazione tipici dei sistemi di supporto decisionale multidimensionali. Più precisamente, per l’archiviazione dei dati, il sistema utilizza sia database relazionali sia cubi multidimensionali (ipercubi) in grado di facilitare e velocizzare i processi di analisi.