La definizione e gestione dei piani di produzione dei reparti produttivi è da sempre un tipo di problematica estremamente critica per il successo di un’azienda. Infatti, riuscire a definire ed allineare l’attività produttiva dei vari reparti sulla base di quanto richiesto dalla direzione commerciale o logistica rappresenta uno degli aspetti più importanti per poter acquisire e mantenere un buon vantaggio competitivo.

Nella maggior parte dei comparti produttivi, tale problematica assume un aspetto ancor più critico a causa della complessità e dei vincoli imposti dagli impianti nonché dei costi che comporta una disattenta o errata pianificazione dell’attività produttiva.

Con i sistemi sviluppati da Pro-Vision, potrete affrontare in piena tranquillità ed autonomia la gestione dei piani di produzione. La piattaforma Dynamic Plant - MES vi permetterà infatti di gestire e personalizzare, in modo semplice ed immediato, i processi di gestione e controllo della produzione della vostra azienda.

I sistemi informatizzati per la gestione ed ottimizzazione dei piani di produzione sviluppati dalla Pro-Vision consentono di generare ed ottimizzare, in modo automatico, i piani di produzione dei vari reparti produttivi partendo dall'analisi della situazione di magazzino, vendite, previsionali, vincoli impiantistici, esigenze di mercato.

I piani di produzione dei reparti vengono calcolati dal sistema considerando sia i vincoli impiantistici e tecnologici, sia rispettando le tempistiche e le imposizioni previste dal piano generale di produzione. Con l’elaborazione dei piani di reparto il sistema calcola i nuovi fabbisogni dei semilavorati, definendo altresì la sequenza, le quantità ed i macchinari sui le quali dovranno essere prodotti tali semilavorati.

Il sistema consente anche di stabilire il programma degli approvvigionamenti delle materie prime e dei prodotti ausiliari necessari per l’evasione del piano generale di produzione.