Le soluzioni tecnologiche svolgono, oggi più che mai, un ruolo strategico nel supportare le aziende produttrici, commerciali e fornitrici di servizi nelle loro attività logistiche, di magazzino e trasporto.

Con l’emergere dei paradigmi innovativi come ad esempio l’Internet of Things, viene messa in luce ancora di più la necessità di nuovi processi tecnologici e software in grado di supportare la digitalizzazione, riducendo i costi operativi e rispondendo ai nuovi requisiti di sicurezza.

L’evoluzione tecnologica ha permesso, ad esempio, l’affermarsi di software specializzati in riconoscimenti specifici, come quello per l’identificazione di utensili in magazzino o per l’individuazione di veicoli stradali.

Anche in campo logistico, questo sviluppo ha aperto nuovi scenari sia alle piccole che grandi imprese: sono molte le aziende che si muovono già in questa direzione, e lo fanno in modo autonomo o affidandosi a fornitori specializzati in grado di supportarli nel processo di cambiamento.

Oltre alle operazioni tipiche della logistica interna – come l’inventory management, il picking o il deposito merci – i software di gestione magazzino possono anche integrare:

  • Funzionalità per l’organizzazione della logistica esterna, che controlla la distribuzione degli articoli lungo la supply chain

  • Operazioni come il tracciamento dei lotti di merce in fase di trasporto sul territorio

  • Gestioni di molteplici magazzini distribuiti a livello geografico.

Tra i software utilizzati per la gestione di magazzino, esistono - ad esempio - pacchetti software di magazzino elementari e semplici, caratterizzati da una copertura funzionale limitata, ed essenzialmente circoscrivibile alle funzioni di inventory management, gestione contabilità, amministrazione, gestione magazzino e produzione.  

Questi si adattano a organizzazioni di piccole dimensioni, che coprono le altre funzionalità utilizzando pacchetti software separati.

Se si parla però di evoluzione tecnologica nel campo dei sistemi per la gestione del magazzino (Warehouse Management System), ci si riferisce a sistemi informatizzati integrati (software + hardware + sistemi di identificazione + terminali wireless ecc.) capaci di gestire e coordinare tutte le attività logistiche, oltre a garantire la raccolta dei dati, la tracciabilità dei flussi e la rintracciabilità di ogni prodotto.

Vuoi saperne di più? Clicca qui per approfondire l’argomento con noi