Con l’innalzamento degli standard qualitativi dei prodotti e delle fasi dell’intera supply chain, per le aziende diviene fondamentale tracciare le merci presenti in magazzino, così come seguirne il percorso, dall'arrivo delle materie prime fino alla produzione e distribuzione delle stesse.

Al fine di garantire un servizio alto e standard elevati, i sistemi di identificazione e tracciabilità dei prodotti consentono un controllo completo e una maggiore efficienza organizzativa.

La tracciabilità della merce è fondamentale per Pro-Vision che, grazie alle sue soluzioni, consente di identificare e gestire i flussi e i processi lavorativi dei prodotti.

Questo è reso possibile da un’attenta raccolta e memorizzazione dei dati relativi alla fornitura delle materie prime e dei semilavorati, nonché alla gestione delle lavorazioni che subiscono i prodotti all’interno dell’azienda.

In termini pratici, le soluzioni di tracciabilità si concretizzano in un sistema informatizzato integrato – che comprende e unisce software, hardware, sistemi di pesatura, codici a barre e radio-terminali – in grado di effettuare e garantire la raccolta dei dati, la tracciabilità dei flussi lavorazione e la rintracciabilità dei prodotti forniti ai propri clienti.

Come funziona il processo di tracciabilità

Una volta raccolte tutte le informazioni, queste vengono gestite e archiviate su un database in grado di immagazzinare ogni singolo evento – dall’acquisto alla lavorazione e vendita – per documentare la vita di un prodotto all’interno dell’azienda.

Grazie all’impiego di innovativi terminali, equipaggiati con scheda a radiofrequenza Wi-Fi, lettore barcode e schermo touch-screen ad elevata leggibilità, gli operatori possono gestire e registrare gli eventi utili alla tracciabilità, mediante semplicissime operazioni guidate.

Il sistema proposto permette inoltre di identificare, mediante un’etichetta, ogni singola unità di carico (cassetta, cassa, cassone, carrello) di prodotto lavorato all’interno dell’azienda.

L’etichetta che sarà apposta sulle cassette conterrà, oltre ad un codice a barre, tutti i dati necessari per garantire l’identificazione e la tracciabilità del prodotto.

Tra le soluzioni di  tracciabilità proposte da Pro-Vision vi sono:

  • Dynamic Monitor: si tratta di un sistema di monitoraggio 24/24h, 7/7gg, senza possibilità di manipolazione da parte degli operatori. Questo offre una disponibilità di dati dettagliati su efficienze, scarti, produttività, fermate, causali, consumi. Inoltre i consuntivi di produzione arrivano automaticamente all’ERP, in tempo reale, indipendentemente dall’operatore.

  • Dynamic Vision: è un sistema informatizzato integrato – che comprende ed integra software, hardware, sistemi d‘identificazione, terminali portatili – in grado di effettuare e garantire la raccolta dei dati, la tracciabilità dei flussi lavorazione e la rintracciabilità dei prodotti forniti. Grazie ai più moderni sistemi di identificazione automatica come RFID e Barcode, il Dynamic Vision offre la completa tracciabilità e rintracciabilità di prodotti mediante la registrazione di ogni singolo spostamento fisico del materiale. Inoltre attraverso questo sistema l’utente può disporre, in tempo reale, delle informazioni relative alla giacenza effettiva e l’esatta ubicazione dei prodotti all’interno del magazzino.

  • Dynamic Quality: si tratta di un sistema di monitoraggio 24/24h, 7/7gg, senza possibilità di manipolazione da parte degli operatori. Il sistema offre una disponibilità di dati dettagliati e rigorosi sugli esiti dei collaudi e sulle causali di difettosità. In pratica ciò che avviene in sala-collaudi è registrato, facilmente disponibile, incontestabile da parte degli operatori.

È dunque fondamentale tenere traccia di tutti gli elementi in ingresso e in uscita da un’azienda, così come lo è la modifica o la trasformazione di ogni singolo prodotto.

In conclusione, i sistemi di tracciabilità informatica non solo permettono una migliore gestione della merce in magazzino, ma garantiscono anche un livello di servizio elevato e rapido verso i clienti.

 

Per approfondire queste soluzioni inviaci la tua richiesta cliccando qui